Project Description
Osteria Borghese
Località – Artena (RM)
Anno – 2019
Team – Eleonora Mancini, Gianmarco Milo, Rocco Murro
L’idea progettuale nasce dall’esigenza di trasformare l’osteria in una vera polarità urbana in cui confluire tutti i servizi mancanti del paese. È un contenitore urbano capace di unire socialità e valorizzare il centro storico antico.
Così prendono forma grandi open space, spazi liberi, flessibili e reversibili, in modo che possano soddisfare le diverse esigenze del tempo.
Biblioteca, auditorium, museo, hub, laboratori, foresterie e lounge bar: questa è la nuova osteria.
Sotto la piazza è stato progettato un nuovo auditorium ipogeo che si collega all’edificio storico attraverso cortili e passaggi a diverse altezze.Il progetto esterno segue l’orografia del terreno e la configurazione dello stato attuale e attraverso un sistema di aree di sosta a quote diverse, rampe, gradini e una nuova piazza interna, si è creato un inedito dialogo tra edificio e paesaggio.Anticamente l’edificio disponeva di un’ampia corte interna, successivamente chiusa. Il progetto prevede un ritorno alla spazialità antica, interpretando la funzione e il significato dell’antica corte interna.Infatti un ampio androne con scala monumentale collega idealmente e fisicamente tutte le funzioni dell’edificio.L’edificio sarà aperto 24 ore su 24 in modo che i cittadini possano viverlo in qualsiasi momento della giornata. La mattina saranno aperti tutti i piani dell’edificio, mentre la sera solo il piano terra con gli hub e l’auditorium e il tetto con il lounge bar panoramico.